Sicurezza sul lavoro

D. LGS. 81/2008 E S.M.I.

La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, entrato in vigore il 15 maggio 2008), e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal “D. Lgs. 106/2009”.
Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs. 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi l’attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.

Le figure

In base alla normativa vigente, la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro deve essere il risultato concertato di più azioni svolte da una molteplicità di soggetti, lavoratori compresi, nell’ambito dell’organizzazione aziendale.

Spetta al datore di lavoro

All’interno di un’azienda, la prima figura incaricata di garantire la sicurezza sul lavoro e sulla quale ricade appunto l’obbligo del mantenimento dei livelli della stessa è il datore di lavoro.

Altri servizi

A seguito di collaborazioni pluriennali è in grado di suggerire inoltre i servizi di:

  • fornitura di presidi antincendio;
  • fornitura di materiale antinfortunistico;
  • consulenza sul posto, fornitura e installazione di cartellonistica di sicurezza e di segnaletica aziendale a parete e orizzontale;
  • realizzazione di cartellonistica tecnica per attrezzatura o ambienti di lavoro;
  • nomina medico competente del lavoro e visite mediche.

Con i servizi di...

logo_cuny-fire
eq-ingegneria
log_-fad-sfondo-bianco
CELL.  335215014

Area riservata

Contatti

Via Cascina Colombaro, 56
12100 Cuneo (CN)
+39 0171 451725
info@aesseservizi.eu
Seguici su facebook!