Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Sicurezza sul lavoro

Servizi offerti

I nostri servizi supportano il Datore di Lavoro nell’adempiere a tutte le incombenze normative in materia di prevenzione e protezione dai rischi professionali, attraverso un’offerta costruita sulle esigenze del Cliente.

 

Assunzione dell’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione):

  • Per assolvere all’incarico di RSPP in qualità di consulente esterno, come disposto dall’art. 31 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., mettiamo a disposizione un team di professionisti in possesso dei requisiti di abilitazione al ruolo di RSPP (nonché di formatore qualificato per i corsi sulla sicurezza sul lavoro ex D.M. 06/03/2013, coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili ed esperto nella progettazione antincendio ex D.M. 25/03/85 e Legge 818/84) con esperienza ventennale nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro
  • Oltre ai compiti previsti dall’art. 33 del suddetto Decreto, garantiamo la consulenza telefonica da parte dei nostri tecnici specializzati, la disponibilità ad intervenire in breve tempo in caso di urgenze e la reperibilità costante presso la nostra sede, per accogliere e gestire eventuali richieste sopraggiunte, imprevisti, ecc.

 

Redazione/ aggiornamento del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi):

  • Elaborazione del DVR aziendale, previo sopralluogo ispettivo negli ambienti di lavoro
  • Valutazione approfondita di rischi specifici attraverso rilievi documentali, fotografici e strumentali in campo (rischio chimico; rischio biologico; rischio stress lavoro-correlato; rischi da esposizione a rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici; rischi da movimentazione manuale e dei carichi e da movimenti ripetuti; rischi da esposizione a radiazioni ottiche naturali ed artificiali, rischi da utilizzo del videoterminale, ecc.)
  • Revisione e riordino della documentazione preesistente

 

Consulenza e altri servizi:

  • Verifica delle attrezzature e dei luoghi di lavoro e redazione di perizie o relazioni tecniche sulla conformità ai requisiti di legge
  • Predisposizione/ aggiornamento del piano di emergenza e delle planimetrie di evacuazione anche con rilievi architettonici in campo (vedi Sicurezza Antincendio)
  • Verifica della segnaletica di sicurezza presente ed eventuali suggerimenti migliorativi
  • Elaborazione e stesura di apposite procedure di salute e sicurezza che si rendano necessarie
  • Redazione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza) e assolvimento degli obblighi documentali connessi alla salute e sicurezza in caso di affidamento di lavori a terzi
  • Consulenza telefonica costante dei nostri tecnici specializzati
  • Disponibilità ad intervenire in breve tempo in caso di urgenze
  • Partecipazione alla riunione periodica ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. 81/08 in qualità di consulenti esterni
  • Assistenza in caso di contenziosi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, interfaccia con gli Organi di Vigilanza  e presenza in azienda in occasione di visite di controllo
  • Consulenza sull’acquisto di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)
  • Analisi dei fabbisogni formativi in materia di salute e sicurezza e conseguente elaborazione di piani formativi
  • Sostegno alle aziende per le pratiche di finanziamento
  • Segnalazione di contatti di fornitori terzi qualificati per prodotti e servizi che non eroghiamo direttamente (Medicina del Lavoro, forniture di presidi antincendio, segnaletica di sicurezza, DPI, ecc.)

Contatti

Via Cascina Colombaro, 56
12100 Cuneo (CN)
+39 0171 451725
info@aesseservizi.eu
segreteria@pec.aesseservizi.eu
Show Buttons
Hide Buttons