Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Modelli 231

Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL):

Da anni ci occupiamo dello sviluppo di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro all’interno di aziende afferenti a molteplici settori (socio-sanitario, agricolo, alimentare, cooperativo), offrendo loro un approccio metodico e strategico alla prevenzione e protezione dai rischi professionali.

Avvalendoci di tecnici qualificati predisponiamo ed adattiamo alle esigenze dei nostri clienti modelli di organizzazione e gestione aziendale conformi alle Linee Guida UNI-INAIL del 28 settembre 2001, oppure al British Standard OHSAS 18001:2007, anche accompagnando il cliente nel percorso di certificazione.

A partire dal 2011 siamo stati partner dell’INAIL in differenti progetti di prevenzione mirati alla creazione di sistemi di gestione e relative linee guida:
http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-contenuto-C-6/sgsl-mog-dlgs-231/01-C-58/modelli-organizzativi-linee-di-indirizzo-per-il-comparto-vinicolo-AR-14954/

Modelli organizzativi per la responsabilità amministrativa degli enti (Modelli 231):

I nostri servizi supportano l’Ente nell’adempiere a tutte le incombenze normative in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica ex D. Lgs. 231/01, attraverso un’offerta costruita sulle esigenze del Cliente.

 

Assunzione dell’incarico di ODV (Organismo di Vigilanza):

  • Per assolvere all’incarico di ODV in qualità di consulente esterno, come disposto dall’art. 6 co. 1 lett. b) del D. Lgs. 231/01 e s.m.i., mettiamo a disposizione un team di professionisti con competenze amministrativo legali ed esperienza decennale
  • Oltre ai compiti di vigilanza del funzionamento e l’osservanza dei modelli, garantiamo la consulenza telefonica da parte dei nostri tecnici specializzati, la disponibilità ad intervenire in breve tempo in caso di urgenze e la reperibilità costante presso la nostra sede, per accogliere e gestire eventuali richieste sopraggiunte, imprevisti, ecc.

Redazione/ aggiornamento del MODELLO 231 (modello organizzativo di gestione e controllo):

  • Elaborazione del Modello 231 aziendale, previo sopralluogo ispettivo negli ambienti di lavoro
  • Valutazione approfondita di rischi specifici attraverso analisi amministrative e tecniche in campo (rischio reati area amministrativa, rischio reati area ICT, rischio reati area salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, rischio reati area sicurezza alimentare, rischio reati area ambiente,  compliance generale, ecc.)
  • Revisione e riordino della documentazione preesistente
  • Predisposizione/ aggiornamento delle procedure
  • Predisposizione/ aggiornamento del codice etico 
  • Predisposizione/ aggiornamento del sistema disciplinare

Consulenza e altri servizi:

  • Consulenza telefonica costante dei nostri tecnici specializzati
  • Disponibilità ad intervenire in breve tempo in caso di urgenze
  • Partecipazione alla riunione periodica con l’ODV altrimenti nominato
  • Assistenza in caso di contenziosi in materia di responsabilità amministrativa, interfaccia con gli Organi di Vigilanza  e presenza in azienda in occasione di visite ispettive
  • Analisi dei fabbisogni formativi in materia di responsabilità amministrativa e conseguente elaborazione di piani formativi
  • Sostegno alle aziende per le pratiche di finanziamento
  • Segnalazione di contatti di fornitori terzi qualificati per prodotti e servizi che non eroghiamo direttamente (ICT, ecc.)

I quaderni di Aesse Servizi ti possono aiutare:

Contatti

Via Cascina Colombaro, 56
12100 Cuneo (CN)
+39 0171 451725
info@aesseservizi.eu
segreteria@pec.aesseservizi.eu
Show Buttons
Hide Buttons